Il Grande Viaggio

Premi

12 giovani talenti, scelti dalla Giuria Tecnica tra tutti gli iscritti al Contest, avranno l’opportunità di esibirsi nel corso delle prime quattro tappe italiane de Il Grande Viaggio Insieme Conad (maggio-luglio 2017), sfidandosi live per entrare nella rosa dei 10 finalisti insieme a 4 band già pre-selezionate dalla Giuria Tecnica. Le occasioni di visibilità continueranno anche dopo l’estate, quando i primi 3 classificati potranno far ascoltare la propria musica nel corso delle ultime tre tappe (settembre 2017).

Il palco di Umbria Jazz

10 band – scelte grazie al voto congiunto della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare - avranno l’opportunità di essere inseriti nel calendario ufficiale di Umbria Jazz, secondo la classifica stilata dalla Giuria Artistica. I primi 3 classificati si esibiranno sul palco di Piazza IV Novembre nel weekend conclusivo del festival, mentre le band che si piazzeranno dal quarto al decimo posto suoneranno davanti al pubblico del Conad Stage ai Giardini Carducci. Per il primo classificato, in palio anche l’esibizione a Umbria Jazz Winter #25.

La playlist su Spotify

Le 10 band finaliste conquisteranno anche la possibilità di farsi ascoltare su Spotify, piattaforma globale di musica in streaming, da quest’anno partner del Contest insieme ad Audioglobe, distributore discografico fisico e digitale. Su Spotify sarà disponibile dal mese di luglio una playlist Conad Jazz Contest, contenente i 30 brani – 3 per ogni band – con i quali i 10 finalisti hanno partecipato alla competizione.

La registrazione dell’album

Per la band o singolo artista più votato dalla Giuria Popolare tramite il sito o la app, Conad Jazz Contest mette a disposizione un contributo economico volto a supportare concretamente il percorso professionale dei giovani talenti: un buono del valore di 500 euro per la registrazione del proprio album in una sala di incisione professionale (a scelta della band).

Il sostegno economico alla carriera

Per la band o singolo musicista più votato dalla Giuria Artistica presieduta da Renzo Arbore, in palio un premio in denaro del valore di 5.000 euro, che intende sostenere anche dal punto di vista economico lo sviluppo professionale dell’artista o gruppo riconosciuto in assoluto come il più talentuoso dell’edizione.

La Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics

Per il singolo artista più promettente, scelto tra tutti i musicisti iscritti al concorso, un riconoscimento molto speciale: un posto alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 18, assegnato dal Maestro Peppe Vessicchio, Giurato Speciale del Contest. Un’esperienza formativa esclusiva nell’ambito dell'unico seminario tenuto in Italia dalla scuola di musica jazz più prestigiosa al mondo, il Berklee College of Music.